• Stampa

Gesù Monestir
Il Cuore di Cristo

Chi è?

(cfr. da Carlo Mari Martini: “Aprire le porte a Cristo Amore”)

Il Cuore di Cristo [Cristo Amore] è l’estasi di Dio che ama davvero e va incontro all’uomo nella sua storia. È lo spendersi tuo, o mio Dio per me! Sei Tu, o mio Dio, che innamorato di me mi vuoi incontrare!

Il Cuore di Gesù è la divinità innamorata dell’umanità dell’uomo, che si svuota in qualche modo della sua potenza, della sua vita divina, a cui non importa più niente di essere importante perché ritiene la mia vita più importante della sua e dà la sua vita per la mia!

Il Cuore di Gesù è il culmine di Cristo verità, di Cristo libertà, è Cristo crocifisso che ha amato i suoi fino alla fine, che mi ha amato e ha dato se stesso per me; è Cristo eucaristia che offre il suo corpo in sacrificio per me, che dà il suo sangue versato per me.

L’incontro estatico di Cristo crocifisso nella fede dà a noi il gusto autentico di cosa voglia dire essere amati senza interesse e senza ritorno, di cosa voglia dire essere importanti per qualcuno e ci insegna, a nostra volta, ad amare così

……..

Ma chi può dire: Cuore di Cristo, chi può dargli questo nome se non chi ha fatto una formidabile esperienza affettiva di incontro? Chi può dargli questo nome se non chi lo ha incontrato come amico, come il tutto della vita?

Il Cuore di Gesù è dunque Cristo crocifisso incontrato a me. Non ha senso parlare del Cuore di Gesù se non in relazione all’incontro suo con me. Posso dire di cominciare a capire il Cuore di Cristo quando accetto di incontrarlo”