Chiostro intreno a Trinità dei Monti
 In un mondo diviso, un 'segno di Unità'
a
Trinità dei Monti,
 
25  MAGGIO 2015
 
Cuore acceso  a Trinità  bis  
  
 
In un mondo diviso e dilaniato dalla violenza, dalla prepotenza e dal protagonismo, una bella testimonianza di comunione ecclesiale, di fraternità e di collaborazione nel campo dell'educazione viene a noi dalla Fraternità di Gerusalemme che da qualche anno è subentrata nella gestione e nell'animazione pastorale della scuola a Trinità dei Monti dopo che le religiose della Società del Sacro Cuore  hanno dovuto lasciare, dopo più di 180 anni, la presenza e l'opera  apostolica per riduzione di vocazioni.    
   La comunità, guidata dal Priore Frère Michel-Marie, ha ricevuto un carisma monastico, non ha una tradizione di carisma educativo e ha quindi 'assunto  e sposato' per così dire la pedagogia di Santa Maddalena Sofia Barat nel condurre la scuola che ha mantenuto anche il nome di Istituto Sacro Cuore. 
Accoglienza del Priore Frere Michel
 
Frère Michel,  che si è incontrato profondamente con la santità e la spiritualità della Fondatrice della Società del Sacro Cuore, se ne dichiara entusiasta e ha incoraggiato in questi anni il proseguimento del cammino della  scuola sulle linee pedagogiche della Santa ed ha mostrato sempre grande e cordiale  accoglienza anche alle religiose e all'Associazione  nazionale delle Ex Alunne del Sacro Cuore che si riuniscono ancora a Trinità  dei Monti sia per le riunioni mensili della sezione locale romana della associazione, sia, spesso, anche per i raduni nazionali. 
 
Bella e preziosa testimonianza di una congregazione o fraternità  religiosa
che accoglie e coltiva il carisma di un altra....!!!
 
       In questa opera di 'custodia e sviluppo' del carisma di Maddalema Sofia è collaborato dalla preside, la prof.ssa Maria Luisa CampaM. Luisa presenta Sofia e Joanna  ex alunna del Sacro Cuore di Trinità, che con intelligenza, saggezza, abnegazione, generosità ed entusiamo guida la Scuola con grande apertura alle moderne tecniche e ai moderni metodi didattici. Nello spirito della fondatrice, si è inserita nella 'rete europea' delle Scuole della Società del Sacro Cuore e da alcuni anni sta provvedendo alla formazione degli insegnanti offrendo anche la possibilità di  'attingere alle sorgenti' con una permanenza e partecipazione ad incontri europei a Joigny, in Francia, luogo natale della fondatrice e "cuore della formazione" spirituale della Società del Sacro Cuore.
   Il 25 maggio di quest'anno, all'Istituto Sacro Cuore di Trinità dei Monti, c'è stata una solenne celebrazione del 150° anniversario della morte della Fondatrice, preparata da tempo con cura e  ricchezza di particolari, attraverso relazioni, concorsi artistici, letterari, musicali, video, mostre, ecc. che ha coinvolto tutti: frères et soeurs della Fraternità di Gerusalemme, professori,  alunni e personale ausiliario,  di cui si può avere qualche pallida idea attraverso il pps giù inserito.
 
   Un particolare e sentito grazie delle Religiose e delle Ex Alunne della Società del Sacro Cuore va quindi a Frère Michel-Marie  e a Maria Luisa Campa per il fedele e generoso "custodire e coltivare"  il carisma di Santa Maddalena Sofia nell'ambito della Scuola,  nella loro attività pastorale ed educativa, tanto da far dire ancora ai giovani alunni, parlando di lei: " la nostra Fondatrice...".
                                   
    Clicca sul pps e guarda :  M.Sofia a Trinità dei Monti
 
                                                      sr.Antonella Orlando
                                                                          ( rscj assistente nazionale delle Ex Alunne)
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive