RICORDO
di    ANNA D'ANTONI
 

Anna aveva frequentato l'Isti­tuto del Sacro Cuore di Paler­mo, dalla prima elementare alla licenza liceale. Nel primo anno d'università, durante un viaggio d'istru­zione aveva conosciuto Pao­lo De Gregorio, che era di­ventato ben presto suo marito e con il quale aveva costituito, per più di sessanta anni, una coppia affiatatissima, accogliente verso gli altri ed attiva nel sociale.

tabernacoli 1Aveva conservato sempre un ottimo rapporto con le Madri del Sacro Cuore e con le compagne d'istituto, facendo parte della Congrega­zione delle Figlie di Maria di cui era stata Presidente per molti anni. Socia dell'UNIEASC, era stata eletta fra le prime Presidenti dell'Asso­ciazione di Palermo. Attivissima, madre di sette figli, moglie e nonna affettuosa, sempre disponibile ed accogliente verso gli altri, costituiva un punto di riferimento non solo per noi familiari ma anche per molti parenti ed amici. Anna con A. Rutelli

Per quasi cinquanta anni, e fino a quando le forze non l'avevano abbandonata, aveva organizzato e diretto il gruppo dell'Opera dei Tabernacoli, attività a cui dedicava buona parte del tempo libero da impegni familiari.

tabernacoli 3 

  I paramenti sacri , finemente ricamati creati dal gruppo, dopo essere messi in mostra ogni anno per la festa del Sacro Cuore e benedet­ti, venivano offerti al Cardinale di Palermo perché li destinasse alle Chiese più povere.

 

Opera tabernacoli con Pappalardo Oggi questi stessi paramenti ornano gli altari dalla Sicilia all'Africa ed all'Asia. Nel 1969 Anna, affascinata dalla spiritualità del Carmelo, spiritualità molto affine a quella del Sacro Cuore, era entrata a far parte dell'Ordine laico dei Carmelitani, del quale era diventata ben presto la direttrice, carica che ha conservato fino a quando le sue condizioni di salute glielo hanno permesso. 

Opera Tabernacoli Anna

Addio carissima sorella mia!
Di te mi resteranno sempre la tua gran­de testimonianza di fede
ed il tuo dolcissimo sorriso!

                                         Luisa D'Antoni                           

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive