Sinodo dei Giovani

 

Papa e giovani  in sinodo

 
Comunicato Stampa sul tema della XV Assemblea Generale Ordinaria
del Sinodo dei Vescovi, che si terrà nell’ottobre 2018
 

Il Santo Padre Francesco, dopo aver consultato, come è consuetudine, le Conferenze Episcopali, le Chiese Orientali Cattoliche sui iuris e l’Unione dei Superiori Generali, nonché aver ascoltato i suggerimenti dei Padri della scorsa Assemblea sinodale e il parere del XIV Consiglio Ordinario, ha stabilito che nell’ottobre del 2018 si terrà la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».
Il tema, espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani, è in continuità con quanto emerso dalle recenti Assemblee sinodali sulla famiglia e con i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodaleAmoris Laetitia. Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società.

 

tema del sinodo giovani

 

1 Cosa è un sinodo ?
Cosa significa "Sinodo"? Sinodo significa cammino (odos) insieme (syn). È uno stile e un metodo fatto di ascolto, dialogo, confronto per comprendere chi siamo e dove vogliamo andare come Chiesa.

2 Perché un sinodo sui giovani ?
Per aiutarli nel cammino di conoscenza di sé e del loro cammino verso la realizzazione della loro vocazione personale nella Chiesa e nel mondo.
Quindi due parole caratterizzeranno questo sinodo: ascolto e movimento. Quindi non solamente per formare i giovani all'ascolto e al discernimento bensì innanzitutto per ascoltare loro, i giovani stessi. Questo è un primo compito importantissimo della Chiesa e soprattutto dei religiosi consacrati all'educazione : l'ascolto e l'accoglienza dei giovani.

3. Come prepararsi al Sinodo ?
Leggere e meditare innanzitutto la lettera di Papa Francesco!  Lettera di Papa Francesco

In tutte le diocesi poi i Centri pastorali si stanno attivando nella preparazione di questo sinodo straordinario, coinvolgendo in vario modo, tutti i giovani. Ma in realtà tutti siamo interpellati, giovani e meno giovani !!!
Mettiamoci in contatto con le nostre diocesi e informiamoci sul percorso che la nostra diocesi sta facendo con i giovani... !!!

Se tu che leggi hai qualche idea, suggerimento o domanda
scrivici pure qui sotto, nel commento, indicando il nome, l'età,
 l'attività di lavoro o di studio e cercheremo di rispondervi.

   Ti segnaliamo intanto alcuni link che puoi consultare...

  1. Documento preparatorio:  http://www.vatican.va/roman_curia/synod/documents/rc_synod_doc_20170113_documento-preparatorio-xv_it.html
  2. Sito del sinodo dei giovani   http://youth.synod2018.va/content/synod2018/it.html   

                                                                           I collaboratori della redazione del sito
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Informazioni aggiuntive